Pianosa.net

Traghetti

Pianosa - L'isola.

Pianosa: l'isola Come Arrivare Parco Nazionale Mare e spiagge Foto di Pianosa Flora e Fauna Geologia
Il penitenziario Meteo L'Associazione Amici di Pianosa La Storia Libri su Pianosa Curiosità Contattaci

L'isola di Pianosa.

Pianosa è la quinta, per estensione, delle sette isole dell'Arcipelago Toscano. E' situata a 13 km a Sud-Ovest (SW) dell'isola d'Elba.

Ha una superficie di 10,3 Km quadrati ed un perimetro costiero di circa 18 km.

Oggi é pressoché disabitata. Solo poche anime vivono sull'isola stabilmente. (Alcuni carabinieri, la famiglia di una guardia dell'ex carcere e due o tre reclusi in regime di semilibertà).

cartina di pianosa - Isola di Pianosa Arcipelago Toscano. isola d'elba, montecristo, isola del giglio, gorgona, capraia, giannutri.

Clicca sulla cartina per ingrandirla.

Deve il suo nome ("Planasia" per gli antichi) al fatto di essere quasi tutta piana con leggere ondulazioni, la sua maggiore elevazione dal mare infatti è di soli 29 metri e quella media è di 15-20 m.

E' interamente compresa nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Attorno all'isola, nel raggio di 1 miglio sono vietati navigazione e pesca. L'accesso è demandato ad un permesso rilasciato dalla Direzione del Parco.

L'isola é amministrata dal comune di Campo nell'Elba - Provincia di Livorno.
 

portale di pianosa, isola dell'arcipelago toscano.

L'Isola di Pianosa fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.

La balneazione é permessa ai visitatori solo su una spiaggia, peraltro con dei fondali molto belli e ricchi di pesce. Non dimenticate la maschera!!!!!

L'isola conta 2 isolotti minori: La Scola (sul lato orientale) a circa mezzo miglio dal porticciolo e la Scarpa, a ridosso della P.ta del Marchese, estremità settentrionale dell'isola.

Il porticciolo è molto piccolo e può ospitare solo poche barche, è riparato da tutti i venti tranne quelli di N-NE. L'isola è dotata di un faro che, con i suoi 42m di altezza, rappresenta l'edificio ed il punto più alto dell'isola.

Grazie al penitenziario e agli odierni vincoli del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, Pianosa é rimasta per ca. 150 anni (soprattutto per ciò che riguarda la zona a mare)  praticamente incontaminata.

Vuoi visitare Pianosa?

Torna alla pagina principale

Pianosa: l'isola Come Arrivare Parco Nazionale Mare e spiagge Foto di Pianosa Flora e Fauna Geologia
Il penitenziario Meteo L'Associazione Amici di Pianosa La Storia Libri su Pianosa Curiosità Contattaci

Altri siti interessanti: TraghettiOnline.com - Isoladelba.net - Capoliveri.it - ElbaHotels.com


Copyright.  All rights reserved.  (1999 - 2012)  -  www.Pianosa.net