Pianosa.net

Traghetti online

Pianosa - Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.

Pianosa: l'isola Come Arrivare Parco Nazionale Mare e spiagge Foto di Pianosa Flora e Fauna Geologia
Il penitenziario Meteo L'Associazione Amici di Pianosa La Storia Libri su Pianosa Curiosità Contattaci

L'isola di Pianosa: alcune pubblicazioni relative all'isola.

Uno dei migliori libri sull'Isola di Pianosa.

Vuoi ordinare il libro?

Fausto Armando Foresi:

nato a Porto Azzurro il 26 maggio 1957, ha vissuto a Pianosa fino al 1971, quando la famiglia Foresi, pianosina da quattro generazioni lasciò l'isola. Autore del libro "Il porto di Pianosa dall'epoca romana a oggi" pubblicato nel 1999, è socio fondatore della "Associazione per la Difesa dell'Isola" di Pianosa" e della picola cooperativa "Amicolibro". Da 7 anni per conto della Associazione, conduce ricerche di carattere bibliografico, fotografico e documentale in genere. Ha collaborato alla stesura di quattro tesi di laurea, ha partecipato alla organizzazione e allestimento di sette mostre fotografiche multimediali sulla storia e la vita di Pianosa, e organizzato tre gite scolastiche, quando ancora la colonia penale era attiva. Il suo grande desiderio è rivedere un giorno la "sua isola" così come l'ha conosciuta da ragazzo, piena di vita, dove i tristi volti di chi vi era costretto a vivere si mischiavano a quelli di chi, per libera scelta, era felice di risiedervi.

Paolo Piga:

è nato a Portoferraio nel 1963 e abita a Porto Azzurro. Laureato in lettere Moderne all'Università di Firenze con una tesi sul Futurismo. E' socio fondatore della piccola cooperativa "Amicolibro". Appassionato di storia in generale, collabora attivamente con l'Associazione per la difesa dell'isola di Pianosa, ha svolto un'accurata ricerca sulla storia dell'isola, dalla quale è nato poi questo testo.

Vuoi ordinare il libro?

Le ricerche condotte in questi anni hanno permesso al segretario dell'Associazione Fausto A. Foresi di raccogliere materiale di grande interesse che in parte è stato inserito nel volume di recente pubblicazione: Il Porto di Pianosa. Dall'epoca romana a oggi, Pisa, Ed. Nistri-Lischi, 1999 (collana "Il Tagliamare" num. 55)"

Il porticciolo più bello del mondo"; così osservava Mauro Mancini sulle pagine disegnate del suo Navigare Lungocosta a proposito del porto di Pianosa. Questo volumetto presenta una indagine storica per esplorare le vicende di questo approdo toscano sconosciuto ai più (l'isola è stata inaccessibile fino a poco tempo fa, a causa del carcere di massima sicurezza che ospitava). Uno straordinario corredo di fotografie d'epoca, di mappe e di documenti storici, invoglia tutti gli appassionati di mare, di isole e di storia a visitare questo angolo semisconosciuto dell'Arcipelago toscano.

Fausto A. Foresi, attivissimo membro della Associazione per la Difesa dell'Isola di Pianosa, proviene da una famiglia che ha vissuto sull'isola per più generazioni, fatto che lo ha incuriosito e stimolato, oltre che facilitato, nell'intraprendere questa ricerca storica. L'autore vive oggi a Livorno, e continua con energia a battersi per la salvaguardia e la valorizzazione della "sua" isola.

Torna alla pagina principale

Pianosa: l'isola Come Arrivare Parco Nazionale Mare e spiagge Foto di Pianosa Flora e Fauna Geologia
Il penitenziario Meteo L'Associazione Amici di Pianosa La Storia Libri su Pianosa Curiosità Contattaci

Altri siti interessanti: TraghettiOnline.com - Isoladelba.net - Capoliveri.it - ElbaHotels.com


Copyright.  All rights reserved.  (1999 - 2012)  -  www.Pianosa.net