Pianosa.net

Traghetti online

Pianosa - Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.

Pianosa: l'isola Come Arrivare Parco Nazionale Mare e spiagge Foto di Pianosa Flora e Fauna Geologia
Il penitenziario Meteo L'Associazione Amici di Pianosa La Storia Libri su Pianosa Curiosità Contattaci

L'isola di Pianosa: un paradiso incontaminato.

Un Parco importante.

La nascita del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano non é stata semplice. Molti residenti delle  varie isole lo hanno fortemente  osteggiato,  non comprendendo le reali potenzialità e soprattutto temendo troppi vincoli.

Sviluppo sostenibile; cura per l'ambiente; recupero del patrimonio storico/architettonico;  fruizione controllata del territorio e delle risorse. Questi sono gli obiettivi che un moderno Parco Nazionale si prefigge.

Non solo vincoli quindi, ma un ottimo strumento di promozione  e  la possibilità di accedere a finanziamenti per servizi di utilità pubblica (es. depuratori - condotte sottomarine - rifacimenti di centri storici) e occupazione.

Tutto a vantaggio della nostra qualità di vita.

cartina di pianosa. Isola di Pianosa - Toscana

Clicca sulla cartina per ingrandirla.

Grazie al penitenziario e agli odierni vincoli del Parco Nazionale , Pianosa é rimasta per ca. 150 anni  praticamente incontaminata (soprattutto per ciò che riguarda la zona a mare).

Dal 1996/1997  l'isola e il mare di Pianosa,  sono compresi nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano (Il mare per un miglio marino dalla costa).

Certo, non tutto quanto é stato fatto fino ad oggi dall'Ente Parco é condivisibile.

Probabilmente  si sarebbe potuto fare molto di più e meglio. Ma l'importante é che il Parco esista e continui a proteggere le nostre isole da speculazioni edilizie selvagge e colpi bassi all'ambiente che ci circonda.

No ad un Parco non fruibile. - Si ad un Parco a misura d'uomo, dove residenti e turisti rispettosi, possano godere delle meraviglie che madre natura ci regala ogni giorno.

Che cosa riserva il futuro per Pianosa?

Le ipotesi più probabili:
Grande centro di agricoltura/allevamenti biologici -  Centro di ricerca internazionale - Turismo in quantità moderata  (non di massa).

Le meno probabili: anche se più volte paventate da diversi esponenti politici e quotidiani:  Riapertura del carcere  - Conversione in mega villaggio turistico.

Quello che c'é da auspicarsi, é che una pur piccola comunità torni a vivere sull'Isola stabilmente e mantenga in buono stato almeno una parte delle strutture esistenti. Se così non fosse, entro pochi anni queste sarebbero irrimediabilmente deteriorate.

Pianosa, parco nazionale dell'arcipelago toscano. Isola di Pianosa.

Vuoi visitare Pianosa?

Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano

Torna alla pagina principale

Pianosa: l'isola Come Arrivare Parco Nazionale Mare e spiagge Foto di Pianosa Flora e Fauna Geologia
Il penitenziario Meteo L'Associazione Amici di Pianosa La Storia Libri su Pianosa Curiosità Contattaci

Altri siti interessanti: TraghettiOnline.com - Isoladelba.net - Capoliveri.it - ElbaHotels.com


Copyright.  All rights reserved.  (1999 - 2012)  -  www.Pianosa.net